Nei paesi del Mediterraneo, l’arredo outdoor è principalmente associato a splendide giornate di sole, spiaggia o piscina, prendere il sole e belle notti estive. Una visione abbastanza indiscutibile.

Ma c’è una nuova tendenza che sta influenzando anche l’industria dell’arredamento per esterni e i designer di interni. È il “vento” lifestyle che soffia dal Nord Europa e si sta diffondendo in tutto il mondo. Questa brezza viene dalla Danimarca e il suo nome è “hygge” ed è probabilmente il segreto di una delle popolazioni più felici del mondo, insieme a finlandesi e norvegesi.

Hygge non ha traduzione, ma il suo significato è molto vicino alla sensazione di intimità che ci trasmette la nostra casa, anche se è più di questo. Si tratta di una sensazione di benessere, di godersi la vita, di trascorrere del tempo con gli amici o la famiglia, di sedersi accanto al fuoco con una cioccolata calda o di indossare morbidi calzettoni caldi dopo un temporale.

Hygge = godetevi l’inverno

La “filosofia” hygge sta cambiando il modo in cui designer e architetti progettano moderni chalet, offrendo una maggiore connessione con l’ambiente naturale (un principio hygge), ad esempio consentendo alla casa moderna di avere grandi finestre apribili, creando grandi varchi aperti verso il giardino. Dimentichiamoci quindi l’oscurità della casa di montagna vecchio stile e scopriamo un nuovo concetto di chalet, ricco di luce naturale, come una vera casa nordica: enormi finestre, colori bianchi o pastello e materiali naturali.

Ph. Poltrone CRICKET di Varaschin

Con la natura a portata di mano, la montagna ci invita a vivere gli spazi all’aperto durante tutte le 4 stagioni, incluso l’inverno.

Varaschin, un’azienda italiana specializzata in arredi per esterni, rappresenta perfettamente questo mood con i suoi prodotti di design.
Le immagini che vedete provengono dal loro ultimo catalogo, chiamato PAESAGGI, in particolare dal capitolo AMBIENTE ALPINO.

Una selezione di arredi per esterni, creata da alcuni designer di fama mondiale, prodotta e brevettata da Varaschin con materiali e finiture di altissima qualità.

Mettiti comodo!

Allestisci il tuo spazio all’aperto con coperte calde, comode sedute, poltrone, insieme a candele e luci accese per creare un perfetto ambiente hygge. Rilassati e goditi il tuo hot drink all’aperto!

Ph. EMMA Bergère – designer Monica Armani

Ph. Divano BALI – designer Alessandro Dubini

Mangiare fuori

Nulla batte il profumino della cucina outdoor (un barbecue esterno è un must in montagna), anche in inverno. La filosofa hygge ci suggerisce di sollevare gli spiriti e quale modo migliore per farlo pranzando con gli amici, godendoci il caldo piacere del sole e dell’aria frizzante che ti sferza il viso?

Ph. SYSTEM – tavolo + panca e lettino – designer Daniele Lo Scalzo Moscheri

Queste sono solo alcune delle proposte disponibili dal ricco catalogo di idee e soluzioni per godersi al massimo lo spazio outdoor in qualsiasi stagione.

E non di mendicare di aggiungere un tocco hygge per trasformare la tua casa in un paradiso terrestre.