Non solo Black & white…

Non esiste solo il classico mix bianco e nero. Gli arredi bicolore possono riservare sorprese anche in altri accostamenti energici o fantasiosi.

Cristiana, design blogger di Modaearredamento ha selezionato alcune ispirazioni per sottolineare come sia possibile usare in modo creativo i colori anche nell’arredamento: sui mobili, a parete, nei complementi di piccole dimensioni.

Come utilizzare due colori per arredare

Anche nell’arredamento vale una regola non scritta, presa in prestito dalla moda: “due colori, semaforo verde, tre colori semaforo giallo, quattro colori semaforo rosso”.

Abbinare due colori, soprattutto se vuoi dipingere una parete in modo originale è consigliato, soprattuto se scegli due colori a contrasto, cioè molto diversi tra loro. L’uso di tre, o ancora peggio 4 colori, è una scelta che sarebbe meglio lasciare agli arredatori esperti.

Dall’alto a sinistra – vasi in ceramica AGNES di Norman Copenhagen, Calzature in pelle bicolore artigianali – homestlywtf.com, Sedia Gentle di Porro, parete bicolore di homedit.com

Un’originale parete bicolore

La pittura bicolore grigia e bianca può sembrare difficile da realizzare, mentre in realtà è piuttosto semplice. Per realizzarla da soli, con il metodo”fai da te” devi prima stendere la pittura nella parte superiore. Nel caso dell’esempio della foto è stato scelto un grigio chiaro, ma tu puoi definire prima i due colori che intendi usare per la tua parete bicolore. L’importante è che siano due colori il cui contrasto sia definito e deciso.

Nella seconda fase stendi il colore più intenso nella parte bassa della parete. La pittura va stesa a rullo, fino alla metà del muro procedi normalmente con pennellate coprenti. Quando arrivi all’altezza stabilita, dove intendi creare l’effetto, ferma il rullo e staccalo dalla parete. Per non creare troppa confusione usa un rullo lungo ed evita troppe differenze nell’altezza di cambio colore. Il risultato finale dovrebbe comunque essere quello di una virtuale linea d’orizzonte.

Dall’alto a sinistra – Lampade Slope di Miniforms, Sedia Abchair di Danese, Madia One di Doimo Idea e porta effetto bicolor

Dall’alto a sinistra – divano sfumato Blur di Moroso, vaso in ceramica Agnes, caraffa Geo e madia Kabino di Norman Copenhagen, Sedia Abchair di Danese

Oltre al classico abbinamento di bianco e nero, uno dei colori più utilizzati per creare l’effetto bicolore è il grigio. E’ un colore neutro e per questo motivo è, il più delle volte un abbinamento perfetto sia con tinte accese come il giallo, che pastello. Usato con contrasti decisi diventa protagonista, mentre con colori pastello come il rosa è più caldo e femminile.

Nuove idee colore per la casa 

Dall’alto a sinistra – bicolor pastello in due delicate tonalità di rosa e grigio/azzurro, ispirazione bicolor di punky.b.com e Mug bicolor di Pantone by Seletti