Funzionali, pratici, comodi e belli: sono i moderni arredi di design convertibile

Molto utilizzati quando lo spazio è poco, sono un passepartout per ogni stanza da arredare. Gli arredi di design convertibile sono una categoria di mobili salvaspazio, che sono indispensabili in contesti abitativi dove lo spazio è davvero ridotto. 

Nell’arredare una stanza è opportuno tenere sempre presente che una buona funzionalità dovrebbe acconsentire alle persone di muoversi agevolmente nell’ambiente, avendo degli spazi liberi non ingombrati da mobili troppo vicini tra di loro. Ma come fare se la casa o l’appartamento sono di modeste dimensioni e abbiamo comunque la necessità di un tavolo grande, un letto matrimoniale in più o anche semplicemente una scrivania da utilizzare “a richiesta”? Grazie alle soluzioni di SmartArredoDesign vi proponiamo i più funzionali arredi trasformabili.

Dall’ingresso alla camera da letto: tutto sui mobili salvaspazio

La consolle che diventa un tavolo, anche grande e in grado di ospitare 10 o più persone, è l’arredo convertibile per eccellenza. Piccola di dimensione – circa un metro di lunghezza o poco più – la consolle trasformabile trova spazio in qualsiasi ingresso, anche il più angusto, magari accompagnata da uno specchio e un appendiabiti. A bisogno il piano si apre grazie alle allunghe in metallo e legno, e si trasformano in un tavolo di varie dimensioni a seconda della necessità del momento. Tavolo a 6 posti, 8 o per ospitare anche 10 persone, con l’aggiunta di sedie pieghevoli la cena è servita!

consolle-per-ingresso-apribile
Console per ingresso apribile - tavolo da pranzo grande

I trasformabili in salotto: da tavolino a tavolo

Un’altra soluzione a dir poco geniale è il tavolino da salotto che si trasforma in tavolo da pranzo. In questo caso il tavolino ha un meccanismo in metallo che lo rialza dalla classica posizione bassa dei tavoli di servizio, all’altezza di circa 75/80 cm di un tavolo da pranzo. Anche in questo caso speciali allunghe e meccanismi sotto al piano del tavolo permettono di aumentare la capienza dei posti tavola.

Tavolino basso da salotto che diventa un tavolo da pranzo
tavolino-da-salotto-che-diventa-tavolo-da-pranzo

Il tavolo solo quando serve

Anche la scrivania o l’eventuale tavolo colazione può essere un arredo salvaspazio. Tra le soluzioni più pratiche ed economiche troviamo i tavoli a scomparsa. Di solito sono un piano da fissare a muro e richiudibile. In posizione chiusa l’ingombro è di pochi centimetri, ma la robustezza dei materiali, anche se sottili permettono di utilizzarli anche come scrivania da lavoro. Un piccolo tavolo con il minimo ingombro possibile, che potrete utilizzare nella camera dei ragazzi oppure in un angolo della cucina, a seconda delle esigenze. 

tavolo-pieghevole-a-due-posti
tavolo-pieghevole-a-due-posti-aperto

Soluzioni salvaspazio per dormire: divani letto e letti a scomparsa

La più comune soluzione per avere un letto in più anche se non c’è lo spazio per una camera ospiti è quello di acquistare un divano letto. Ne esistono di molte dimensioni, forme e misure. Solitamente i divani letto sono di due tipologie: nella prima il materasso è nascosto sotto alle sedute del divano e ruotando le stesse, un meccanismo fa uscire la rete e il materasso. L’altra soluzione invece è il divano trasformabile, cioè quei divani dove un meccanismo interno alla struttura permette, abbassando semplicemente lo schienale, di avere un piano unico e un comodo materasso per dormire.

Divano trasformabile in letto -tessuto grigio

Per concludere una categoria speciale negli arredi di design convertibile sono le pareti a giorno con letti a scomparsa. Di solito prevedono composizioni con vani a giorno o con ante chiuse e librerie, e un vano più grande che nasconde uno scomparto letto apribile. Questi mobili sono una soluzione perfetta per i piccoli appartamenti o i monolocali dove la zona giorno è necessariamente anche la zona notte.

Parete zona giorno con divano e letto a scomparsa
parete-con-letto-a-scomparsa-e-divano