Le feste si avvicinano ed è il momento di pensare ai pranzi e alle cene da organizzare, al menù e anche alle decorazioni per la tavola di Natale. Abbiamo raccolto qualche idea per una mise en place raffinata e quanto più possibile naturale. Troverete anche suggerimenti per decorazioni natalizie che potrete ricevere o far consegnare a domicilio: idee colorate e verdi per un regalo di Natale originale.

Tessuti naturali per la tavola di Natale

Per una tavola elegante ed ecosostenibile si può evitare di utilizzare materiali sintetici e piuttosto optare per tovaglie e runner di cotone, lino, canapa e persino lana o seta. Queste fibre naturali sono perfette per accompagnare decorazioni di Natale fatte con rami di abete, pigne, legni ed altri materiali verdi che daranno alla tavola un tocco di stile davvero unico: caldo, accogliente ed ecologico.

Evitare l’uso di materiali monouso (in carta o plastica) oltre ad essere un segno di attenzione verso l’ambiente è anche un modo per offrire agli ospiti una mise en place ricercata, quella di una tavola preparata con amore e che sì richiede lavaggi e stirature, ma dimostra al contempo una grande cura per la casa. E poi, in fondo, se utilizzate il lino non preoccupatevi se la tovaglia è stropicciata, aggiungerà ancora più fascino all’ambiente: provare per credere. Se temete le macchie, perchè magari avete molti bambini a tavola, potete usare le tovaglie antimacchia. Ce ne sono ormai di bellissime in tessuto: hanno la stessa resa della tovaglia in cotone, ma sono indubbiamente molto più pratiche e spesso anche repellenti ai liquidi, aspetto particolarmente utile se avete un tavolo in legno che rischia di potersi macchiare, in caso di sversamento di liquidi. Se invece usate la tovaglia di cotone o lino è sempre consigliabile inserire sotto una copertura per il tavolo, proprio per salvaguardarlo dal vino, le cui macchie sono davvero difficili da rimuovere.

Infine, basterà aggiungere un nastro di raso rosso e qualche rametto verde per vestire le sedie con i colori delle feste e creare un ambiente davvero speciale.

Segnaposti e menù

Altro elemento decorativo per la tavola è il segnaposto con eventuale menù. Ci si può divertire a creare bellissime apparecchiature con semplici rametti, fiori secchi e frutta essiccata.

Per completare il tutto potete aggiungere dei segnaposti in cartoncino con il nome del commensale, oppure anche delle simpatiche pigne da utilizzare come segnaposto. Per renderle ancora più d’effetto si può utilizzare qualche spruzzo di vernice spray, meglio se argento o oro.

Poi c’è il menu. Se vi piace l’idea di ricreare l’atmosfera del ristorante anche a casa potreste stampare il menù su un cartoncino inserendo anche un augurio, una citazione presa da un libro recentemente letto, qualcosa che eventualmente favorisca la conversazione tra i vostri ospiti. Oppure, ancora più simpatico, si potrebbe fare un menù ad indovinelli: i giochi di gruppo sono sempre molto graditi durante le feste e sono sicuramente divertenti da fare a tavola, magari intanto che si sorseggia l’aperitivo, in attesa della cena.

Il centrotavola di Natale

Per una tavola natalizia di grande effetto non può mancare un bel centrotavola, meglio se di fiori freschi come queste bellissime composizioni di Interflora che sono anche una perfetta idea regalo per la padrona di casa. Alcuni tra questi hanno una consegna super veloce (24/48 h) pertanto si possono ordinare qualche giorno prima per farli arrivare in tempo, direttamente a casa di chi ci ha invitato. Saranno indubbiamente un omaggio gradito e rallegreranno la tavola in un batter d’occhio.

Quando si sceglie un centro tavola è bene regolarsi con le dimensioni: non deve essere troppo grande rispetto al tavolo, non deve rubare spazio alle pietanze o agli ospiti, quindi la sua dimensione va calibrata attentamente. Per i tavoli tondi l’ideale è scegliere una composizione centrale, eventualmente con una candela, oppure anche un bel bouquet che può essere natalizio (con rami d’abete, rose rosse e bianche). Per i tavoli lunghi si può puntare su un effetto scenico diverso ovvero distribuire le decorazioni (rametti, palline di vetro colorate e nastri) lungo tutto il tavolo. Poi se avete dei rami grandi e abbastanza posto per tenere i capotavola liberi potete aggiungere due grandi rami o coccarde a cascata sui due lati: l’effetto scenico è assicurato. In ogni caso, quando possibile, lasciare liberi i capotavola è sempre una scelta consigliata, perchè la tavola è indubbiamente più elegante.

E infine l’albero

Ovviamente non può mancare l’albero di Natale. Grande o piccolo, l’ideale è che sia vero: il suo profumo crea un’atmosfera da favola! L’importante è tenerlo in un luogo fresco. Se avete una veranda è una collocazione perfetta, in alternativa potete tenerlo in terrazza e portarlo in casa nei giorni festivi. Gli abeti infatti non amano il caldo. Anche per gli abeti è conveniente optare per una consegna a casa perchè non è coì semplice trasportarli, soprattutto se sono grandi.

Buone feste!