Pergole, pannelli fotovoltaici e lampade per outdoor: idee per sfruttare al meglio il giardino o il terrazzo

Gli spazi esterni delle nostre case sono sempre più soggetti all’attenzione di professionisti e architetti. Sono aree che posso diventare, se ben progettate, uno spazio abitabile in più. Inoltre la casa con un’estetica curata anche all’esterno, aumenta notevolmente di valore commerciale.

Molte sono le idee che potrebbero interessarti per progettare il tuo spazio outdoor, sia esso un giardino che un terrazzo. Con l’aiuto delle blogger di Home Style Blogs, ne passiamo in rassegna alcune come:

  • la scelta delle pergole,
  • l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici per le coperture,
  • l’illuminazione per gli esterni.

Vivere gli spazi all’aperto tutto l’anno

Il modo migliore per sfruttare terrazzi o aree del giardino tutto l’anno è quello di installare delle pergole. Queste strutture regalano zone per il relax in tutte le stagioni e creano un trait d’union tra spazi interni ed esterni. Le moderne pergole sono costruite con materiali innovativi e tecnicamente pregiati (legno o alluminio), tanto da consentire di sfruttare queste stenze esterne anche durante i periodi freddi o piovosi, come in inverno.

L’architetto Laura Calligari in questo post di Arredativo >> Spazi outdoor: le pergole ci propone un interessante approfondimento, indagando alcuni aspetti tecnici utili per progettare un perfetta pergola per esterno.

https://www.homestyleblogs.it/images/EDENGROUP/blog/quanto-fuori-piove/pergole-outdoor-homestyleblogs.png

Design e pannelli solari

Se stai cercando una soluzione per rendere la tua casa energeticamente efficiente, potresti aver la necessità di comprendere cosa sono i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e come integrarli nella copertura dell’abitazione.

Hometrotter ce le parla in questo post >> Pannelli fotovoltaici. Architettura e design ponendo particolare attenzione non solo agli aspetti tecnici e ambientali, ma anche alla loro integrazione estetica nelle case moderne.

“I pannelli fotovoltaici non sono più soltanto relegati ai tetti delle nostre abitazioni, ma entrano in tutto e per tutto nei progetti architettonici delle nuove strutture, diventandone elementi distintivi e di design.” ci rammenta Michela, design blogger di Hometrotter. Leggi le soluzioni estetiche proposte.

https://www.homestyleblogs.it/images/EDENGROUP/blog/quanto-fuori-piove/portico-fotovoltaico-homestyleblogs.png

La luce giusta per giardini e terrazzi

Infine per poter godere degli spazi aperti delle nostre case anche quando le giornate si fanno sempre più corte, occorre pensare ad una illuminazione efficace e allo stesso tempo d’atmosfera. Le luci segnapasso possono essere un ottima base di partenza, soprattutto in fase di progettazione, ma poi si rende necessaria una scelta estetica e di design come una luce d’accento. Se stai cercando la perfettta illuminazione esterna per il tuo terrazzo o il giardino, ecco le proposte di Hometrotter in questo post >> Come illuminare gli spazi esterni.