Le fiere 2020 per costruire e arredare casa in Italia e nel mondo

Date e luoghi da segnare in agenda

Andare per fiere, per un professionista del settore arredamento è essenziale, non solo per rimanere aggiornati sulle novità che le aziende di arredamento propongono, ma soprattutto per “respirare” le tendenze e le ispirazioni sull’arredo che verrà.

Dall’altra parte, anche per le aziende espositrici gli appuntamenti di settore come le fiere sono un ottima occasione per raccontare i prodotti attraverso uno storytelling efficace, e che avvicini consumatori e clienti al brand, con interviste, incontri con influencer e blogger, reportage o dirette social.

La prima parte dell’anno è senza dubbio la più fitta. Da Gennaio fino ad Aprile gli appuntamenti con le proposte del design in Italia e nel mondo sono davvero molti. Programmare progetti e strategie di comunicazione in anticipo è la mossa vincente: permette di sfruttare al meglio l’immensa vetrina che questi eventi del design offrono. 

Ecco la nostra agenda per il 2020, ovvero le fiere dell’arredamento che seguiremo da vicino.

Fiere arredo/design: la nostra agenda 2020 

DOVEQUANDO
Maison et Object Parigi17-21 gennaio 2020
Imm CologneColonia (Germania)13-19 gennaio 2020 
KlimahouseBolzano22-25 gennaio 2020
Stockholm Design WeekStoccolma3-9 febbraio 2020
Progetto FuocoVerona19-22 febbraio 2020
*ExpocasaTorino29 febb – 8 marzo 2020
*Casaidea Roma23-31 marzo 2020
*Casa su misuraPadova5-8 marzo 2020
Made ExpoMilano17-20 marzo 2021
Salone del mobile.Milano
Eurocucina 
Milano21-26 aprile 2020
Proposte Cernobbio (CO)27-29 aprile 2020
London Design Festival Londra12-20 settembre 2020
Cersaie Bologna28 sett – 2 ottobre 2020
*Casamoderna Udine3-11 ottobre 2020
* Fiere rivolte in modo particolare ai privati

Volando all’estero immancabili sono le edizioni di Gennaio di Maison et Object e ImmCologne. Sono entrambe fiere specializzate per gli addetti ai lavori ma che inaugurano l’anno con le prime tendenze sul design. Da segnalare a Colonia, difronte ai padiglioni della fiera, la visita al Design Post, location moderna dedicata all’esibizione di superbo arredo di design, dove le aziende italiane ottengono i posti d’onore. L’esposizione propone anche qualche designer emergente e innovativo.

Architetti, ingegneri, progettisti, serramentisti, imprese di costruzione, rivenditori e operatori del settore, si troveranno a Marzo per la fiera dell’architettura e delle Costruzioni, meglio nota come Made Expo.

Si replica il mese dopo a Milano, per tutti un evento imperdibile sarà la 59^ edizione del Salone del Mobile, che quest’anno si affianca alla Fiera EuroCucina, FTK- Technology for Kitchen dove scopriremo cosa ci riserverà il futuro e la tecnologia della cucina.

Rimanendo in Europa a Settembre a Londra si tiene il London Design Festival, interessante appuntamento per il design più cosmopolita.

Per i privati in cerca di proposte nuove per arredare la casa, da segnalare le 4 fiere dedicate, dove incontrare i migliori rivenditori di arredamento: Expocasa a Torino, Casaidea a Roma, Casasumisura a Padova, e a ottobre Casamoderna a Udine.

Segui le fiere con noi sui social #homestyleblogs