Tempo di quarantena e isolamento in casa, questo virus – Covid 19 – ha cambiato in pochissimo tempo le nostra abitudini di vita e lavoro. Nel nuovo Live Talk di HomeStyleblogs, andato in onda venerdì 3 Aprile, abbiamo parlato di Home Office e Cromoterapia, due argomenti particolarmente sensibili in queste settimane, proprio a causa della nostra obbligata permanenza tra le mura domestiche.

Silvia Fabris – Interior designer e blogger di Finetodesign ha introdotto alcuni consigli importanti per una buona organizzazione del lavoro da casa, meglio conosciuto come Smart Working. 

Gli spazi sembrano essere uno dei principali problemi da affrontare. Poche persone posso dedicare un’intera stanza all’ufficio, mentre molto più spesso l’angolo lavoro è uno spazio ritagliato all’interno di un’altra stanza, come il soggiorno, la camera da letto o anche in una zona di passaggio come un corridoio.

home office con scrivania pinch e sedia verde

Smart Working: errori da non fare e consigli d’arredo

Leggi tutto… 

L’attenzione per gli arredi scelti – scrivania e sedia – deve essere la medesima dedicata al comfort dell’ufficio e richiede un look che si amalgami bene con il resto dell’arredamento. Lavorare da casa richiede buoni supporti e molto spesso una sedia comune come una sedia da cucina, non è la seduta ottimale per lavorare diverse ore seduti. 

Anche la posizione della scrivania è importante. Silvia propone, avendone la possibilità, di posizionare la scrivania proprio di fronte a una finestra. La luce naturale è la migliore per aiutare il lavoro e affaticare il meno possibile la vista. In alternativa oltre a una buona illuminazione generale della stanza, anche una lampada di supporto ulteriore per la scrivania è importante.

Il giusto isolamento dal resto della vita di casa, e di conseguenza la corretta concentrazione è un altro argomento che è stato discusso nel live. Alcuni di noi preferiscono lavorare con le cuffie e la musica. Questo è un ottimo modo per isolarsi, ma nella diretta Facebook abbiamo suggerito anche l’uso di divisori come dei separé di design per la casa – alcuni con funzioni tecniche come la fono assorbenza.  

separe di design per il lavoro da casa

Paraventi di design: dividere con stile.

Leggi tutto… 

A seguire nell’intervento sulla cromoterapia Chiara Fedele, interior designer, ha introdotto alcuni spunti sulla cromoterapia. 

La cromoterapia ha una lunga storia e se ne trovano accenni già all’epoca dei greci. Influenza il nostro comportamento e soprattutto in questi giorni di quarantena ce ne possiamo accorgere maggiormente.

Mancanza di concentrazione nello smart working o la voglia di alzarsi in continuazione per guardare cosa c’è nel frigorifero possono dipendere anche dai colori della nostra stanza. Nel Live Talk Chiara ha analizzato i principali colori e la loro influenza nelle nostre sensazioni, l’uso all’interno dell’abitazione e gli errori più comuni da evitare.

sedie e pareti rosa

Millennial Pink nell’arredamento.

Leggi tutto… 

Rivedi il Live Talk – Home Office e Cromoterapia

Home office e cromoterapia

Benvenuti al secondo appuntamento con #HOMELOVErs LIVE. Oggi incontriamo Silvia Fabris, interior designer e blogger di Finetodesign – design blog e Chiara Chiara Fedele, interior designer e blogger di Chiarafedele.com per parlare di Home Office e cromoterapia.Modera: Sonia Marchi, Community Manager del nostro Network.#homelovers #homestyleblogs #iorestoacasa

Pubblicato da Home Style Blogs su Venerdì 3 aprile 2020

Nuovo progetto #HOMELOVErs firmato #HomeStyleBlogs

Uno spazio sociale virtuale aperto a tutti gli appassionati della casa, professionisti del settore e non. Chi vuole fare domande sulla casa, confrontarsi con esperti del settore, esprimere pareri e divagare a 360° sul mondo della progettazione e dell’arredamento troverà architetti e blogger del settore pronti a confrontarsi con loro.

E proprio pensando alla casa, intesa come insieme di spazi, accogliente ed in evoluzione, è nata la copertina del gruppo. Colorata perchè la casa esprime emozioni. Non è uno spazio reale ma rende l’idea, le pareti diventano confini dove la vera casa è espressa dagli oggetti, dagli arredi, veri protagonisti indiscussi che con il loro evolversi, e chi ne ha dato forma, hanno fatto la storia del design.

Ecco il LINK per iscrivervi al gruppo >> https://www.facebook.com/groups/homeloversitalia


LA QUARANTENA VI STA STRETTA? 

Vi invitiamo a partecipare in qualità di Special Guest ai nostri LIVE TALK.

L’invito è aperto a: 
– professionisti del settore: architetti, interior designer, designer, ecc. 
– blogger e influencer 
– aziende: manager, buyer personas, ecc.

Per informazioni e candidature potete scrivere a homestyle@cocicom.com

A PRESTO!