Mai come in questo periodo sentiamo il bisogno di immergerci in atmosfere casalinghe rilassanti e confortevoli. La casa è per tutti noi un vero e proprio rifugio, un nido dove sentirsi protetti e sereni, che esprime in nostro benessere, un vero e proprio stile di vita, come accade per i due mood nordici: Hygge e Lagom.

Con Veronica Pillon, blogger e digital strategist, insieme alla special guest Wanda Jacobksen blogger di “Come sono finita al Polo Nord” , italiana ma che da oltre 18 anni vive in Svezia, abbiamo approfondito l’argomento , molto d’ispirazione in questo periodo per migliorare il benessere in casa.

salotto in stile nordico

Hygge e Lagom possono essere sintetizzati come due stili di vita. 

Hygge è nato in Danimarca ed è un modo per ritrovare il contatto con le persone a cui vogliamo bene. Di per se può essere inteso come un momento per rilassarsi, mettersi a proprio ago, far stare bene o condividere del tempo con le persone a cui vogliamo bene. Questo atteggiamento può essere espresso in molti modi: un momento di cura di sé, una cena in famiglia o con gli amici, un film guardato insieme in un’atmosfera accogliente e intima e molte altre piccole attenzioni che creano armonia positiva all’interno dell’abitazione.

Fondamentale per esprimere al meglio questo stile di vita è l’atmosfera della propria casa, intesa sia come arredamento, accessori e illuminazione.

Le caratteristiche che rendono una casa Hygge sono quelle comuni a molte case del nord Europa: atmosfera accogliente, morbida e piena di cuscini, coperte soffici e soprattutto le immancabili candele, che si possono trovare in ogni luogo, non solo a casa ma anche bar e negozi. Le candele sono perfette per trasmettere luce soffusa e calda, alla base della creazione della giusta atmosfera accogliente.

candele per atmosfera hygge e lagom

Altri importanti elementi per avere una casa in pieno stile Hygge sono i libri – tante libri e letture – e quello che Veronica chiama “comfort food” cioè una bella torta fatta in casa da consumare tutti insieme.

Lagom è un concetto che identifica un vero e proprio modo di essere, vivere una vita equilibrata: non troppo, non troppo poco, ovvero il giusto. Questo concetto si esprime in molti aspetti della vita, come ad esempio costruirsi un guardaroba capsule cioè fatto da capi base che si possono abbinare tra loro in modo efficace e che permette di non avere una serie di capi inutilizzati nell’armadio, oppure come dosare gli orari lavorativi rispetto a quelli del riposo. 

Hygge e Lagom sono dei concetti che nei paesi nordici da dove sono stati esportati, sono radicati nella vita quotidiana delle persone, un modo di essere.

Letture Hygge e Lagom

  • The Little Book of Hygge di Meik Wiking
  • Lagom – The Swedish art of Balanced Living

Rivedi il live talk completo nel video qui sotto.