Chiunque lavori nel marketing e nei social media sa quanto sia importante oggi utilizzare le infografiche: schemi, immagini e disegni per spiegare cose complesse in modo semplice. Quando le infografiche si animano in un video il tutto diventa ancor più fruibile sul web e sulle piattaforme social.

Le video infografiche vengono spesso associate con i cartoons: illustrazioni animate. Di questi video ce ne sono davvero tanti online, anche perché esistono molte applicazioni per crearli in autonomia (usando dei preset e senza essere dei professionisti).

I cartoons non sono però adatti a tutti i contesti e a tutti i brand, soprattutto nell’arredamento.

Le video infografiche nell’arredamento

Nell’arredamento e nel design l’immagine prodotto è tutto: riprese fotografiche e video di qualità ci permettono di documentare fedelmente la qualità dei materiali, delle finiture e dei dettagli. Non si può prescindere da questo format ricorrendo alle illustrazioni.

Allo stesso tempo, cataloghi e schede tecniche possono risultare di difficile consultazione e decisamente poco efficaci sui media digitali.

Soluzione?
L’inserimento di infografiche nel montaggio delle video riprese, realizzata attraverso i software di animazione grafica e compositing professionali con funzionalità avanzate. E naturalmente un buon storyboard e competenza tecnica di prodotto (di arredamento nel nostro caso).

Cattura l’attenzione con la grafica.
Conquista con l’appeal delle tue immagini…

Con il supporto della nostra video factory abbiamo realizzato una DEMO che racchiude tutte le potenzialità delle infografiche animate applicate al settore dell’arredo.

Utilizziamo questi strumenti per inserire didascalie descrittive, prezzi, informazioni tecniche… in qualsiasi contesto, dallo spot al video istituzionale. E tutto questo possiamo farlo valorizzando il patrimonio di immagini fotografiche e video che ogni brand possiede.

Per LoveTheSign: 10 cose da sapere prima di fare un regalo

Era il 2013 ed eravamo all’inizio del nostro percorso di network.
Una delle prime aziende a collaborare con noi fu LoveTheSign, ora affermato shop online di design, ma al tempo ancora una start up in fase di lancio.
Oltre alle attività di article marketing e guest posting che svolgemmo per loro, in occasione del Natale sviluppammo una infografica da veicolare all’interno dei nostri post (vorrei ricordare che Instagram non esisteva ancora e Facebook era ancora una landa per nerd), con l’obiettivo di rendere più incisivi e divertenti i nostri suggerimenti per i regali natalizi.

Selezionammo con loro alcuni oggetti di design particolarmente interessanti (i brand li trovate nei titoli di coda) e montammo questo video dove il copy creativo (il mio) sorreggeva la narrazione e la presentazione dell’intero repertorio di questi oggetti fantasmagorici. Noi, in quanto network di design blogger, assolutamente coerenti con la nostra mission: supportare il design.

Ma i cartoons proprio no?

Probabilmente i creatori dei Sympson non leggeranno mai questo post, quindi potrei andare serena e non rischiare i loro nefasti presagi per una presa di posizione che potrebbe sembrare nettamente schierata contro lo ‘sfruttamento’ dei cartoons in questo settore, ma… onestamente, penso davvero che la creatività possa permettersi qualsiasi cosa.
Se avete un brand giovane, dinamico che punta ad un target di millennials sicuramente anche i cartoons possono essere utilizzati (insieme alle immagini prodotto) per una video infografica narrativa dai toni spiritosi. Lo confesso, anche noi lo abbiamo fatto, nel 2015 per Tomasella.