Dalla zona giorno con il divano e le sedie, fino alla zona notte, il letto e la parete: come e dove usare il colore dell’anno Pantone 2020

Il colore dell’anno è il Classic Blue – codice Pantone 19-4052. Ogni anno designer di moda e arredamento, attendono la scelta del colore che anticiperà le tendenze. Molte sono le aziende che si occupano di studio dei colori, ma una su tutte detta quasi legge, ed è il Pantone Colour Instutite.

Durante la presentazione, ogni colore scelto da loro è motivato collocandolo in rapporto anche con il contesto culturale e storico dell’anno che rappresenta. Per il Pantone 2020 il colore scelto è un blu molto classico.

Interpretare il colore dell’anno Pantone 2020

Tutti noi sappiamo che il blu è un colore freddo, calmo e riflessivo. Chi si occupa o s’interessa almeno in po’ d’interior design, può facilmente affermare che è uno dei colori che più versatili ed è perfetto per la camera da letto. Il suo effetto calmante, rilassa il sistema nervoso e concilia il sonno, regalando allo stesso tempo un’atmosfera più raffinata e raccolta.

I concetti che l’azienda Pantone ha voluto trasmettere con questo colore sono pace e fiducia, emanati come sensazione dal colore stesso, e un bisogno incalzante di rassicurazione e riflessione.

Divano Arketipo – Windsor, AutoRrevers e Starman (a dx)

Il blu inoltre è la tinta classica per eccellenza, intramontabile tra le più amate palette di sempre. Rassicurante, ma al contempo elegante nella sua semplicità: perfetto per far convivere classico e moderno.

Colore Classic Blue: dove e come usarlo in casa

Questa tonalità di blu scelta da Pantone è un colore trasversale. Proprio perché rassicura, si adatta bene sia agli arredamenti lineari che alle forme più classiche. In salotto puoi usarlo per rivestire il divano. Otterrai un divano blu dal colore intenso, che sicuramente attraverserà indenne le mode degli anni futuri.

Un ulteriore uso del colore blu in casa può essere la scelta di complementi come poltroncine da lettura o sedie per la cucina, con un tocco blu. L’effetto bicolore legno-blu è elegante e senza tempo, mentre il total blu è più indicato per abbinamenti con cucine moderne e chiare.

Una parete blu rilassa come guardare il cielo al crepuscolo

:foto pantone:pantone2020-classiblue-parete-spatolata.jpg

Sia che decidi di pitturare una parete di Classic Blue 19-4052, sia che (come nella foto sopra) tu scelga di applicare una carta da parati, l’effetto sarà quello di guardare il cielo al crepuscolo. Questo colore è indicato specialmente in camera da letto, magari proprio per pitturare la parete dietro la testiera del letto.

La Carta da Parati a effetto cielo dell’immagine ha delle pennellate di vernice in Classic Blue, ed è prodotta da MuralsWallpaper

In camera da letto il blu concilia il sonno

:foto pantone:pantone2020-letto-blu-noctis2.jpg

L’immensità del mare più profondo, l’incanto del cielo stellato appena rischiarato dalle prime luci dell’alba, sono le immagini che probabilmente si compongono in automatico nella tua mente mentre osservi il blu Pantone 2020.  

Ma se il colore Classic Blue a parete intera ti spaventa, puoi sempre scegliere per la tua camera un letto rivestito in tessuto blu, come questo letto matrimoniale di Noctis – letto HUG02 h 17

:foto pantone:pantone2020-letto-blu-noctis.jpg

Classic Blue in bagno: parete o scalda salviette?

Anche in bagno il blu è benvenuto. Il colore che si assimila all’acqua è adatto per dipingere le pareti del bagno, e proprio grazie al contrasto con i sanitari bianchi rende la stanza elegante e fresca. Anche il radiatore o lo scalda salviette più essere in tinta blu come la parete. Come questa piastra radiante Smooth, appartenente alla Luxury Collection dell’azienda Ridea. Ha uno spessore di 10 mm e coniuga alto design con minimalismo.

radiatore smotta di Ridea

radiatore Smooth di Ridea – colore classic Blue

Concludendo, l’anno che verrà ha riservato a tutti gli arredatori e designer una sorpresa: un colore classico ma che sapranno senza dubbio adattare e modernizzare con forme e finiture nuove.