Se vi volessimo raccontare da dove nascono le comode poltrone e i divani la cui presenza allieta il nostro relax, dovremmo iniziare dalle origini… quando i cavernicoli usavano massi di pietra come letto o panca. E che dire del triclinio, la poltrona usata da Greci e Romani?
Poi ci fu la grande rivoluzione francese nell’arredamento (poco prima di quella che troviamo sui libri di storia). Avvenne alla corte di Luigi XIV con i divani imbottiti in canapè, che ancora oggi sono riprodotti nel cosiddetto “stile Luigi XIV”, o sabby chic. Poi venne il tempo del Chersterfield, alla fine del XVIII secolo, così come lo stile Impero, con una combinazione di motivi classici e medievali, o le linee sinuose dell’Art Nouveau, fino al Postmoderno con il Midcentury e altri movimenti artistici che influenzarono persino l’arredamento e portarono il design del divano a un concetto minimale di forme e linee.
Oggi la produzione di divani riflette ancora molti di questi stili in una reinterpretazione contemporanea. Ma l’influenza attuale più significativa viene dall’estremo oriente ed è parte di un nuovissimo concetto di divani e, in generale, di un nuovo stile di vita a casa.
Un grande esempio di questa espressione orientaleggiante è il divano HANEDA, disegnato da Marc Sadler e prodotto dall’italiana Désirée Divani (Gruppo Euromobil). Haneda è un divano che ricorda il tatami giapponese. È un divano che ci riporta alle origini, composto da un sistema di sedili e schienali mobili e concepito per essere utilizzato in vari momenti della giornata in modo libero e confortevole.
Sono possibili molte combinazioni: senza allontanarsi dalla loro intrinseca solidità funzionale, i vari schienali possono essere disposti sopra una base di frassino naturale – disponibile in varie dimensioni – o su un morbido tappeto bicolore, in pura lana della Nuova Zelanda, tessuta per ottenere un effetto rilievo.
Questo concept design riflette perfettamente la filosofia dell’azienda Désirée, che si fonda su qualità, semplicità e funzionalità. La sua vasta collezione di mobili, 100% made in Italy, comprende poltrone e divani in diversi stili e dimensioni. Il design di ogni modello presenta linee e volumi ben bilanciati che uniscono raffinatezza e comfort.
Haneda è solo una delle numerose proposte disponibili nel catalogo dell’azienda. Il divano ARLON, disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez è un divano elegante e contemporaneo con la struttura metallica a vista, disponibile in oro opaco e finitura nickel brunito. In abbinamento al divano c’è anche la madia: un elegante mobile in legno laccato lucido per un tocco davvero unico.
L’influenza orientale prevale anche negli prodotti disegnati dal giapponese Setsu e Shinobu Ito. KARIN è una poltrona accogliente e di alta qualità, ispirata alla natura e si abbina molto bene ai tavolini STUM.
Désirée ha un design di prodotto che è ben rappresentato dal loro payoff “Home Soft Home” che rappresenta la loro attitudine per uno stile distintivo ma accogliente, in grado di offrire emozioni e sensazioni ispirate ad uno stile di vita conviviale.