Mai come in quest’ultimo periodo ci siamo accorti quanto importanti siano gli spazi esterni delle nostre abitazioni. Che sia una veranda, un terrazzo o un giardino esistono soluzioni come le pergole che connettono le stanze interne e gli spazi esterni della casa, creando un nuovo modo di usufruire e beneficiare dell’outdoor. Insieme a Pratic, azienda produttrice di pergole e pergolati in legno, scopriamo assieme le soluzioni tra cui scegliere.

Idee per arredare il giardino o il terrazzo

Una pergola per giardino o terrazzo è una struttura leggera ma resistente che funge da schermatura solare per un’area esterna. Esistono pergole e pergolati in legno, ma anche in alluminio fino ad arrivare alle più moderne pergole bioclimatiche.

pergola e pergolato in legno

I pergolati in legno possono essere inseriti in ogni contesto architettonico, dal più classico terrazzo urbano fino a una casa moderna. La progettazione permette di decidere se addossare la pergola in legno alla facciata esterna della casa o se acquistare un pergolato autoportante. Inoltre la pergola in legno può essere affiancata in più moduli per creare grandi aree coperte, come nel caso di spazi dedicati ad attività pubbliche e contract come bar o ristoranti.

Pergolati in legno, le soluzioni tra cui scegliere

Le pergole e i pergolati in legno uniscono l’eleganza senza tempo del legno alle soluzioni tecnologiche innovative che propone Pratic. Nascono due linee di prodotto interamente Made in Italy: Tecnic Wood e Tecnic Wood Plus. 

La pergola Tecnic Wood è caratterizzata dalla struttura in pino nordico lamellare e dalla copertura a impacchettamento Tecnic. Il legno è trattato per rimanere bello a lungo anche se esposto alle intemperie, mentre la copertura può essere realizzata il PVC – ignifugo, oscurante, impermeabile – o in semplice tessuto ombreggiante.

pergolato esterno in legno

Pergola in legno Tecnic Wood

Tecnic Wood Plus è un pergolato in legno con l’aggiunta di pluviale in alluminio per ottimizzare il deflusso dell’acqua piovana. Su tutte le pergole e i pergolati in legno è prevista la possibilità di aggiungere chiusure perimetrali e illuminazione per trasformare così lo spazio outdoor in una stanza in più della propria casa, anche nelle stagioni intermedie o quando la temperatura è ancora fresca.

Pergolato in legno Tecnic Wood Plus

dettaglio del pluviale pergola in alluminio

Dettaglio del pluviale in alluminio Tecnic Wood Plus

Progettare e installare un pergolato in legno

Una pergola per esterno è sempre su misura in base alle esigenze degli spazi da coprire, questo permette di poter ottenere il miglior risultato estetico e tecnico. Pratic offre un servizio avanzato di progettazione rivolto a professionisti come architetti, oltre a un efficiente ufficio tecnico in grado di risolvere qualsiasi esigenza progettuale o di montaggio.

La nuova generazione di pergole bioclimatiche

Tra i nuovi modelli che l’azienda propone stanno assumendo molto interesse le pergole in alluminio e le pergole bioclimatiche. Quest’ultime sono una sintesi tra il design, la funzionalità e il benessere e come suggerisce il nome stesso, permettono un confort climatico naturale durante tutto l’anno. Come abbiamo potuto vedere durante l’intervista Facebook HOMELOVErs LIVE TALK  sono molto apprezzate per ottimizzare giardini e terrazzi.

Ricordiamo inoltre che le pergole e i pergolati rientrano tra gli interventi di riqualificazione della propria casa per i quali è possibile ottenere un’agevolazione fiscale pari al 50% dell’investimento, in base al così detto “Ecobonus“. Il momento perfetto per dare una nuova vita al nostro Outdoor.