Il pet design risponde alle esigenze dei nostri animali domestici: il gioco, il riposo, l’alimentazione, la pulizia e tanto altro. Molti di noi vivono a stretto contatto con un cane o un gatto e soprattutto se in casa vivono molte persone, l’animale sente il bisogno dei suoi spazi e dei sui oggetti. 

Agli amici a quattro zampe abbiamo dedicato due puntate HOMELOVErs Live Talk: la prima sul pet design declinato al mondo del gatto, animale molto dormiglione ed estremamente abitudinario, mentre la seconda puntata è stata dedicata alle necessità del cane e i consigli per una buona coesistenza in casa.

Il magico mondo del gatto

Un felino addomesticato, un animale misterioso e un coinquilino silenzioso, il gatto è un animale che ama molto dormire e anche se può sembrare indipendente, richiede attenzioni e cure adeguate.

Con noi in puntata, la special Guest Silvia Bonasegale Camnasio, veterinaria e web writer, insieme a Silvia Fabris di FinetoDesign, hanno affrontato le soluzioni di arredi e oggetti per gestire le varie fasi della giornata del gatto, iniziando dal luogo per il riposo che dovrebbe essere in un angolo posto in alto e appartato, in modo da renderli più sereni.

Chiacchierando con la veterinaria abbiamo scoperto ad esempio che esistono dei piccoli trucchetti per far accettare i cambiamenti di arredo in casa, attraverso l’uso degli odori, per fare in modo che il nostro felino non sia disorientato dagli oggetti nuovi.

gatto che dorme sopra tavolo

Pet design, una casa a misura di animale

Il pet design studia le esigenze dei nostri piccoli amici e lavora per realizzare soluzioni a portata di zampetta

continua a leggere …

cuccia di design per gatto

Cucce di design per animali domestici (fortunati)

Regalare al proprio amico Fido una cuccia degna di un re

continua a leggere …

Il pet design per il gatto propone oggetti molto interessanti e che si integrano molto bene con l’arredo di casa, come alcuni propose dal design accattivante, ma che nel tempo stesso stimolano l’animale. 

Il Live Talk ha offerto tanti spunti interessanti per gestire l’arredo del gatto e migliorare il suo arricchimento ambientale, con argomenti come: dove mettere la cuccia, l’uso del tiragraffi, la lettiera e le soluzioni per migliorare la convivenza con il gatto. 

Rivedi #HOMELOVErs Live Talks. 

Pet Design e arricchimento ambientale per il gatto 

Una casa a misura di cane

La seconda diretta Facebook è stata interamente dedicata al cane, animale domestico con esigenze diverse rispetto ai gatti. Nel caso della convivenza domestica con un cane, indipendentemente dalla taglia, dovrete prestare attenzione alla sua nutrizione, come e dove mettere le ciotole dell’acqua e del cibo, quante uscite sono necessarie in una giornata per mantenerlo in salute, dove farlo riposare e soprattutto come, quando e quanto farlo giocare. 

Le nostre ospiti, Erica Giustetto, medico veterinario e curatrice di Animal Wellness fisioterapia e Giorgia Ceccato, architetto e blogger di Finetodesign – design blog, ci hanno accompagnato alla scoperta degli accessori per la giusta cura del cane.

cane nella vasca che si lava

Vivere con il cane in casa è (anche) questione di design

di Finetodesign

Leggi tutto …

ciotola per il cane di design

Design a 4 Zampe, Alessi per Therapet

di Arredativo

Leggi tutto …

Pet Design: una casa a misura di cane