Il famoso social network Pinterest ha pubblicato l’elenco delle migliori 100 tendenze per il 2020.  Abbiamo selezionato le 10 più interessanti per l’arredo e la casa.

Pinterest, la piattaforma che permette di raccogliere immagini prese dal web in una collezione virtuale, ha pubblicato i trend per quest’anno. Analizzando tra il 2018 e il 2019 i volumi di crescita nelle ricerche, il social ha stilato un interessante elenco delle 100 tendenze emergenti suddivise in temi culturali.

Ti proponiamo una selezione delle 10 più interessanti per l’arredo e la casa. Possono essere spunti utili per pianificare le tue campagne ADV, ideare nuove collezioni e prodotti  oppure studiare uno storytelling efficace.

Pinterest trends | Hub domestico

La casa è il punto centrale della vita quotidiana, ma non solo per mangiare e riposare. Che chi vuole ricreare un cinema dentro casa (+368%), o una vera e propria Audio room (+803%) dove ascoltare musica.

Tra gli amanti del verde cresce la voglia di un giardino segreto in una stanza (+104%),  il piacere di coltivare piante aromatiche in cucina con un micro orto da interno (+226%) o la voglia di arredare una cucina per l’esterno (+2795%) con tanto di fornello e lavandino. 

Il caffè è sempre in tendenza, ma avresti mai pensato che molti cercano ispirazioni per creare l’angolo del caffè in casa (+751%)?

Dalla ricerca emerge che anche nell’arredamento c’è voglia di andare oltre gli stereotipi di genere, non scegliendo ad esempio colori classici per bambine e bambini ma cameratte neutre unisex (+527%)

La ricerca del benessere per se e per gli altri

In casa siamo alla ricerca di benessere, lo testimonia una rinnovata attenzione all’arredamento feng shui (+137%) che attinge dai principi cinesi per trasformare la casa in ambienti a prova di stress, o dall’emergente ricerca di vasche da bagno giapponesi (+563%), alte, comode, dove immergersi completamente in un tepore che ristora.

Aumentare le ore di luce solare in casa migliora l’umore, e a quanto pare gli utenti Pinterest lo sanno, perché la ricerca di vetrate e solarium a tutta altezza sono aumentare del +108%.

Anche ai nostri animali domestici riserviamo coccole speciali, come la creazione di un terrazzo o angolo della casa con arredi solo per lui. Patio cani e appartamento (+131%)

Le ispirazioni casa dal mondo.

Bagni spagnoli (+309%) e soggiorni in stile indiano (+2080%) sono trend di crescita forti  e che andrebbero seguiti con attenzione per i possibili sviluppi tematici. Pinterest sottolinea anche un aumento delle ricerche con tema “anni ‘90” come lo stile moda Grunge (+292%), semplice, metropolitano e un po’ trasandato.