Microcemento e materiali biotecnologici, per una casa del futuro sempre più naturale e sostenibile

Nuove tecnologie e innovativi materiali ecosostenibili rendono la ristrutturare casa sempre più interessante. Le aziende produttrici di rivestimenti per pavimenti e pareti propongono soluzioni che uniscono funzionalità, estetica e nuove valenze ecocompatibili in un unico materiale. Negli approfondimenti che seguono scopriremo le caratteristiche del microcemento e le nuove tecnologie per una casa bio.

Un materiale da scoprire

Il microcemento è un materiale bello e funzionale che ricorda una pavimentazione industriale e può essere una valida alternativa anche per i pavimenti delle abitazioni.

In questi ultimi anni è sempre più proposto da architetti e interior design, grazie anche l’ascesa dello stile di arredo casa “industriale”. Non va però confuso con il tradizionale pavimento in cemento per uso industriale che ha tutt’altre caratteristiche estetiche e tecniche.

https://www.homestyleblogs.it/images/EDENGROUP/blog/che-autunno/MICROCEMENTO-homestyleblogs.png

In questo post Ohmydesign ce ne svela tutti i segreti >> Vantaggi e svantaggi dei pavimenti in microcemento. Scoprirai che a fronte di notevoli pregi presenta davvero poche controindicazioni.

Una casa bio e sostenibile

La ricerca di materiali ecocompatibili e sostenibili è diventata per molti un aspetto fondamentale anche nella ristrutturazione della propria abitazione. Materiali che parlano di ecologica, sostenibilità e compatibilità ambientale, sono importanti per la ricerca del benessere in casa.

Tessuti naturali, legno grezzo, vimini, materiali di riciclo sono, nella progettazione della casa, sicuramente i trend più significativi è legati al mondo green, e non solo…

Anche le aziende che producono rivestimenti ceramici per pareti, pavimenti interni ed esterni promuovono la ricerca verso materiali ecocompatibili, alcuni con tecnologie in grado di purificare l’ambiente, aiutare nella pulizia o catturare addirittura lo sporco.

Per approfondire le informazioni puoi leggere questo post di Parentesirosa >> La casa naturale

https://www.homestyleblogs.it/images/EDENGROUP/blog/che-autunno/CASA-NATURALE-homestyleblogs.png

Outdoor sostenibile e 100% naturale

Anche l’outdoor diventa sostenibile. Gli arredi per giardini e terrazze più innovativi sono produzioni che dialogano con la tradizione artigianale e con materiali 100% naturali. Arscity ci parla della nuova collezione di Ames >> Ames: un outdoor dal sapore artigianale, complementi d’arredo artigianali, sostenibili e con un design moderno, che partendo dal patrimonio artigianale colombiano, propongono un outdoor tutto green.