La vista più spettacolare di Londra la si può godere in cima al cosiddetto “Walkie Talkie” Building, il grattacielo al numero 20 di Fenchurch Street.
Dimenticatevi il London’s Eye, una piacevole attrazione turistica, non paragonabile alla straordinaria esperienza sullo Sky Garden London.
Il Walkie Talkie è un grattacielo postmoderno di Londra che è stato soprannominato in quel modo per la sua forma distintiva. La sua costruzione è stata completata nella primavera del 2014 e l’anno successivo hanno terminato il giardino panoramico sul tetto (a tre piani) denominato appunto Sky Garden.
Il grattacielo è alto 160 m, praticamente il sesto edificio più alto della City e il 12° più alto della Greater London.
Il suo design così massiccio sembra esplodere ed è stato progettato per massimizzare lo spazio abitabile verso la parte superiore dell’edificio, dove l’affitto al mq è in genere più elevato (idea intelligente!)
La sua forma è impressionante e impatta notevolmente sull’area circostante. Il suo design è stato fortemente criticato… basti pensare che nel 2015 ha ricevuto la “Carbuncle Cup”, un premio di architettura, assegnato ogni anno dalla rivista Building Design al “più brutto edificio nel Regno Unito completato negli ultimi 12 mesi”. Quale onore!
Nonostante tutti questi commenti negativi, abbiamo trovato questo edificio estremamente interessante quando l’abbiamo visitato. Il suo punto di forza è indubbiamente lo Sky Garden che si estende negli ultimi tre piani.
All’interno troviamo una grande area di osservazione, la terrazza, il bar e due ristoranti.
L’ingresso è gratuito, ma solo dopo essersi pre-registrati online (con qualche giorno, o meglio settimana, d’anticipo). Potete prenotare un biglietto gratuito sul sito e pianificare la vostra visita in uno dei giorni disponibili del loro calendario (occorre selezionare un orario esatto per l’ingresso e suggeriamo di arrivare almeno 20 minuti prima per passare tutti i controlli di sicurezza all’entrata).
Inoltre consigliamo di visitarlo in un orario prossimo all’alba o al tramonto (a seconda della stagione) per godersi lo spettacolo da lassù. Nel nostro caso, le fasce orarie disponibili non si sono combinate con il nostro programma del fine settimana, quindi abbiamo finito per prenotarlo a mezzogiorno… di una giornata piovosa di gennaio! Nonostante ciò, è stato impressionante.
(N.B. Gli orari di alba e tramonto, stagione per stagione, sono indicate in cima alla loro pagina web).
La vista
Allo Sky Garden puoi godere di una vista a 360° sulla capitale dalla cupola di vetro e dai suoi punti di osservazione.
Anche la terrazza all’aperto, protetta da una parete di vetro, ti fa provare la sensazione di tuffarsi sui tetti di Londra! Vedete la mia gamba?
Passeggiando lungo il perimetro del terrazzo coperto vedrete gli edifici più impressionanti di Londra come “The Gherkin”, The Shard, One Blackfriars, il Parlamento con il Big Ben, Buckingham Palace e molti altri!
Che siate patiti di architettura o meno questa visita renderà speciale il vostro soggiorno a Londra!
La prossima visita che non vediamo l’ora di pianificare è quella per “il Tulipano”, un’attrazione per visitatori alta 305 metri situata proprio nella City. Il suo progetto è appena stato approvato dalla città di Londra e sarà progettato dallo studio partner Forster + ed la realizzazione è prevista per il 2025. Date un’occhiata…