Il video storytelling di prodotto è contenuto indispensabile per essere ascoltati, scelti e ricordati dai clienti.

Il web, e le piattaforme social, sono dominate da storie che si susseguono senza sosta: video, immagini, slideshow hanno trasformato il modo di ricevere le informazioni e la nostra capacità di interagire con esse. I contenuti che eravamo abituati a fruire hanno cambiato pelle, e nel passaggio al digitale sono diventati più emotivi e veloci.

Le storie di prodotto sono cibo per l’anima dei tuoi potenziali clienti, e che si tratti di vendere, raccontare l’azienda o i tuoi progetti per il futuro, uno storytelling efficace ti serve per essere notato, scelto e ricordato.

Quando il video storytelling racconta prodotti

Ti ricordi gli spot usciti qualche anno fa per Amazon, dove delle semplici recensioni, diventavano degli emozionanti video-racconti di 30 secondi?

esempio recensione Amazon
Spot Amazon dedicato al ride skateboard Mini Cruiser

Con questo video, lo scopo dell’azienda non è solamente quello di informare gli utenti sulla recensione positiva, e di conseguenza vendere più skateboard agli appassionati, ma di creare un legame emotivo con tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma Amazon.

La recensione è un’informazione utile, razionale, la leggi quando serve, altrimenti passi oltre. Il video invece racconta di più, prima siamo rapiti dal lato emotivo e ci immedesimiamo con il padre. Solo nella parte finale ci accorgiamo delle informazioni tecniche date dalla recensione. Non importa se non compreremo lo skateboard in futuro, ma sicuramente ci ricorderemo di Amazon, quando dovremmo fare un acquisto.

La recensione scritta trasformata in storia di prodotto arriva diretto al cuore come fosse una storia della buona notte.

Quando il video storytelling propone soluzioni

Raccontare i prodotti o servizi significa far in modo che i tuoi clienti si leghino a loro, perché essi rispondono ai loro bisogni e di conseguenza ne traggono vantaggio dall’utilizzo. 

Lo possiamo definire come il “sollievo di una soluzione”. Il cliente ha una difficoltà più o meno grande da risolvere, e il tuo prodotto/servizio arriva in soccorso, offrendo un vantaggio. 

A volte la narrazione prodotto può essere maggiormente utile se si tratta di spiegare caratteristiche complesse che in una scheda tecnica o in un manuale risulterebbero complicate da comprendere, come nel caso del video che abbiamo realizzato per spiegare la “Smart Key” di Iseo.

Online alcuni di questi video vengono definiti “tutorial” ma, se ci pensiamo bene, in molti casi suppliscono il ruolo del consulente alle vendite (o del commesso) al quale ci rivolgiamo, nei negozi tradizionali, per avere consigli e suggerimenti prima di acquistare un prodotto che ci interessa.

A volte questi “consigli per gli acquisti” possono diventare particolarmente simpatici, divertenti e informali, come nel video che abbiamo ideato e girato per raccontare i materassi e guanciali prodotti dall’azienda greca Coco-mat.

L’architetto protagonista, che rappresenta il buyer personas tipico del brand (giovane, attento al benessere, informato, scrupoloso), racconta le sue esigenze e problematiche legate al sonno. Le perplessità della cliente e i dubbi comuni, trovano risposte precise nei materiali e prodotti Coco-mat. L’impostazione del racconto trasmette prima i valori aziendali di familiarità e benessere (per ottenere la fiducia del cliente) e solo dopo le informazioni di prodotto.

Perché mi dovrebbe interessare?

Il video storytelling di prodotto strutturato in modo efficace:

  • fa aumentare le visite del sito o del tuo blog aziendale
  • rafforza la buona reputazione del tuo marchio
  • migliora la percezione del tuo prodotto

e di conseguenza, stimola le vendite e il passaparola (recensione positiva).

Puoi utilizzarlo per raccontare non solo un prodotto o una collezione, ma anche un servizio particolare della tua azienda. Prova ad analizzare le richieste al tuo customer-care e vedrai che troverai molti spunti per narrare i tuoi prodotti e creare un dialogo con i tuoi clienti.

Possiamo aiutarti nel tuo storytelling di prodotto

Lo storytelling efficace è un lavoro sartoriale: tagliato e cucito sul tuo prodotto, sui tuoi clienti e i loro desideri. Il vestito finale sarà un modello unico che distinguerà il tuo brand.

Backstage riprese Coco-mat

Se vuoi approfondire l’argomento contattaci per maggiori informazioni.