Mobili, dispositivi e strutture per un perfetto angolo ufficio in casa

Sempre più persone, in particolare dopo questo periodo, stanno pensando per necessità o scelta di organizzare l’ufficio in casa.

Lavorare da casa richiede alcuni piccoli accorgimenti nell’organizzazione della stanza che desideriamo utilizzare, che possono aiutare la concentrazione e la produttività: collocazione del tavolo scrivania, sedie da ufficio, dispositivi elettronici, illuminazione, accessori da ufficio sono da scegliere con attenzione in base a requisiti tecnici ma anche estetici.

Sedie ufficio o sedie normali?

Nell’arredare l’angolo ufficio in casa potremo cedere alla tentazione di scegliere una seduta bella ma non adatta. Ad esempio usare una sedia vintage recuperata al mercatino dell’usato è senza dubbio una scelta molto di tendenza, però poco funzionale. Per una buona qualità del lavoro la sedia è importante tanto quanto la scrivania: deve essere comoda, sorreggere la schiena e permettervi movimenti agili.

La scelta migliore è acquistare sedie ufficio con ruote girevoli. In commercio esistono molti modelli esteticamente accattivanti più adatti per una casa.  Puoi scegliere un modello rivestito in tessuto tecnico con dettagli in acciaio lucido o se preferisci l’alternativa più preziosa di una sedia da ufficio rivestita in pelle. Per una casa elegante anche un modello che combina dettagli di legno con metallo e pelle (o similpelle) può essere un buon compromesso. Rimane comunque importante che oltre all’aspetto estetico, il comfort di seduta sia adeguato per rimanere seduti comodi anche per 8 ore al giorno. Ad esempio se sei una persona che tende a riscaldare molto la schiena scegli una sedia da ufficio con lo schienale il tessuto a rete, che garantisce una buona traspirabilità.

Come scegliere la scrivania per l’ufficio in casa

L’altezza del piano e l’ergonomia generale della scrivania sono aspetti più importanti rispetto alla sua dimensione. Una scrivania anche se piccola deve avere una giusta altezza da terra. Inoltre per lavorare bene tutti i giorni è essenziale un minimo di stabilità (cioè che il piano non traballi). Da evitare il fai da te creando la classica scrivania a cavalletto con tavole. Ne esistono già pronte in commercio e sono belle e ben costruite. Infine cercate di intonare lo stile della scrivania al resto dell’arredo: industrial, shabby, minimal…

Tra le possibili soluzioni consigliamo anche lo scrittoio a due piani, cioè con un secondo livello con cassettini portaoggetti, oppure scrivanie con un cassetto laterale. Permettono di avere sempre a portata di mano gli accessori da ufficio che si utilizzano maggiormente (cancelleria, dispositivi elettronici ecc)

La posizione ideale della scrivania per lavorare

Ecco la più importante domanda a cui rispondere per organizzare l’home office. Dovendo lavorare da casa la soluzione ottimale sarebbe avere una stanza/studio da dedicare completamente al vostro ufficio domestico. Questo vi garantirebbe tranquillità e concentrazione. Purtroppo non è sempre possibile. Case di piccole dimensioni e spazi ristretti non permettono di utilizzare una stanza solo per l’ufficio. 

Scegliete allora un angolo in una stanza ben illuminata, possibilmente la più tranquilla e isolata, sia dai rumori esterni sia dalle distrazioni interne. Valutate inoltre che potreste aver bisogno di lavorare anche in momenti in cui in casa ci sono altre persone (i figli ad esempio); è importante che la scrivania sia in un luogo che vi permetta di concentrarvi sul vostro lavoro.

Un angolo del soggiorno vicino a una finestra potrebbe essere il luogo perfetto. La luce naturale è sempre fonte di benessere fisico, e quindi da preferire. Evitate invece un angolo troppo buio: nelle belle giornate non potreste beneficiare della luce naturale del sole che invece è rigenerante e predispone al buon umore. Infine l’angolo home office non andrebbe mai attrezzato in camera da letto: questa è la stanza del riposo e non va associata a possibili condizioni di stress che gli inevitabili problemi di lavoro portano con se.

La luce giusta per lavorare

Come abbiamo visto in precedenza la luce naturale è senza dubbio la migliore per lavorare e non solo da casa. In alternativa, non potendo mettere la scrivania di fronte alla finestra, o quando viene sera, bisogna ricorrere all’illuminazione artificiale con l’utilizzo di lampade. Anche in questo caso la luce deve essere specifica per l’ufficio. Ricordiamo alcuni aspetti peculiari:

  • La gradazione della luce deve essere del colore giusto (non utilizzate lampade a luce troppo fredda)
  • Evitare lampade con luce troppo intensa 
  • No a fastidiosi riflessi sullo schermo del computer o sul tavolo di lavoro,
  • Preferite una luce indiretta più morbida se dovete lavorare molte ore al computer, e una lampada da scrivania per quando necessitate di una illuminazione più di precisione.

Idee e accessori per attrezzare l’home office

L’home office oltre ad essere funzionale, come dicevamo deve essere anche gradevole, proprio perché si inquadra in una situazione domestica. Ecco che un po’ di creatività non guasta: accessori da appendere, mensole, vani da appoggio, quadri, stampe, lavagne per le moodboard, portapenne fantasiosi, ogni oggetto è ben accetto per creare un angolo home office che sia in tutto simile alla vostra personalità. In casa è più semplice poter decorare l’angolo ufficio con il proprio stile.

Includete in questa lista anche le piante verdi: oltre che alleviare lo stress, una recente ricerca scientifica afferma che aiutano ad aumentare la produttività. Se non pensate di avere il pollice verde, potreste iniziare con un grande classico: le piante di Potos, un sempreverde rampicante facile da curare e che assorbe le sostanze inquinanti presenti nella stanza. In alternativa anche le piante grasse, piccole e graziose possono donare un look green alla vostra scrivania.