Mai come in questo periodo storico segnato dalla pandemia la casa è cambiata e anche la camera da letto non è stata esonerata da questa rivoluzione, anzi è sicuramente una delle stanze che ha visto maggiori re-interpretazioni.

In effetti la camera da letto è uno spazio prezioso che conviene valorizzare al meglio per renderla funzionale non solo per il sonno ristoratore, ma anche per tante altre funzioni che, se non trovano spazio altrove nel nostro appartamento, possono essere sicuramente svolte in questa stanza. Vediamo in questo post le principali funzioni che si possono aggiungere alla zona notte, per sfruttarla bene anche di giorno.

Home office

Quando i lockdown ci hanno costretto ad improvvisare un ufficio a casa, la camera da letto si è rivelata una stanza potenzialmente perfetta per diventare anche uno studio.

Aggiungere una scrivania o uno scrittoio non richiede molto spazio e la privacy, nonché il silenzio e la tranquillità sono pressoché assicurati, a differenza di altri luoghi della casa molto più affollati.

Comfort Zone

Stare tanto in casa, spesso con tutta la famiglia, ci ha fatto sentire il bisogno di trasformare la nostra camera in una vera e propria “tana”: un’area relax dove ritirarci, non solo per dormire, ma anche per leggere, telefonare, rilassarci in santa pace.

In questo caso l’atmosfera è importante, così come la scelta dei letti: baldacchino, imbottiti, con testiera alta, ecc.

E come non citare la nuova tendenza, molto instagrammata, di posizionare il letto a ridosso della finestra, per creare un luogo molto romantico, un’intima finestra sul mondo.

Camera e salotto

Altra nuova tendenza, soprattutto nei loft e nei monolocali è quella dei letti nel living, per recuperare spazio per altre funzioni o perchè lo spazio è poco. Le soluzioni più gettonate sono i letti a soppalco o rialzati da pedane, quando le altezze lo permettono. In altri casi si possono sfruttare i divani letto, ora ce ne sono di molto funzionali e facili da aprire e chiudere e i letti a scomparsa che si richiudono dentro un mobile.

In questo caso la camera sparisce e anche i classici comodini assumono forme diverse, sempre più spesso quella del tavolino da salotto.

Palestra in camera

E infine la palestra! Alzi la mano chi non ha iniziato a fare home fitness durante il lockdown. Lo abbiamo fatto praticamente tutti e per molti è diventata una piacevole abitudine. Spesso la camera da letto si è rivelato lo spazio migliore dove ritrovare lo spazio e la privacy necessaria per allenarci. Perfetta per un tappetino yoga, in alcuni casi, quando c’è lo spazio, la camera da letto può ospitare una cyclette o una panca. L’importante è garantire una buona areazione della stanza prima, dopo e durante l’allenamento. Se temete il freddo, soprattutto nei mesi invernali, potete installare un sistema di areazione controllata che garantisce il giusto ricircolo dell’aria.

E tu come cambieresti la tua camera da letto? Quale funzione vorresti aggiungere a questa stanza per sfruttarla meglio?