Pillole di digital marketing per architetti, ingegneri, interior designer e studi di progettazione.

Conoscere nuovi clienti e avere sempre a disposizione una lista di contatti altamente profilata a cui offrire i propri servizi è il desiderio di tutti i professionisti. Il passaparola è uno strumento sicuramente ancora molto utilizzato ed efficace: un cliente soddisfatto è il migliore promotore della vostra attività, ma non l’unico. 

Con l’aumento dell’utilizzo del digitale in ogni settore la concorrenza si è fatta più serrata e il bisogno di emergere è tangibile. Un sito aggiornato è vitale tanto quanto l’esigenza di sviluppare nuove strategie di marketing digitale finalizzate a far conoscere il proprio lavoro e raccogliere nominativi di potenziali clienti.

Tre strategie semplici per creare lead di contatti.

Landing page chiare ed evolute. Il sito web non basta.

Sappiamo quanto sia importante avere un sito moderno, semplice da navigare e chiaro nell’esposizione dei contenuti. L’attenzione degli utenti in rete ha tempi sempre più serrati e se non riusciamo a trasmettere in pochi minuti il nostro messaggio perdiamo l’opportunità di farci conoscere e di poter continuare la conversazione con successivi preventivi e proposte. 

La creazione di una o più landing page per la profilazione di contatti, abbinata ad una strategia di web marketing strutturata, può essere molto efficace per aumentare i leads. Le landing page sono studiate e strutturate con attenzione per essere coinvolgenti, di facile leggibilità, con testi immediati e persuasivi, sono targetizzate con precisione in funzione dell’utente a cui si desidera proporre i contenuti.

Per creare una landing page efficace oltre l’inserimento del testo servono: immagini, video, call to action e infografiche video per spiegare anche i concetti più complessi con velocità e semplicità. Una landing page convincente può essere utilizzata in molti contesti di advetising: una campagna social, un approfondimento in newsletter, la creazione di back links efficaci a potenziare il proprio sito internet e nelle campagne di article marketing.

Article Marketing: il “dicono di noi” evoluto

Promuovere la propria attività vuol dire fare in modo che gli altri parlino di noi e del nostro lavoro; soprattutto è fare in modo che ne parlino gli influencer del settore, ovvero siti o blog specializzati da cui ricevere recensioni autorevoli. 

Strutturare e attivare una campagna di article marketing con il nostro network ad esempio, significa organizzare una serie di contenuti di alta qualità da pubblicare in siti specializzati nell’architettura e nel design, includendo anche link verso il vostro sito dove dare specifici approfondimenti. Se vogliamo semplificare è una forma di evoluzione del passaparola, ma in chiave professionale e soprattutto accreditata. 

Inoltre è bene ricordare che Google tiene molto in considerazione i link di qualità verso il vostro sito, premiandoli con un miglioramento generale del posizionamento nel motore di ricerca. 

Lo shop online che genera contatti

Pratica esplosa definitivamente con la pandemia, lo shop online non deve essere visto solo come un’opportunità per vendere qualcosa, ma anche come un’occasione per creare nuovi contatti.

Anzitutto occorre porsi una domanda: si possono vendere servizi online?

Risposta: dipende. Anzitutto da quale servizio, ma anche da quali obiettivi ci poniamo con lo shop online. Progettare e creare un mini negozio digitale dove offrire un particolare servizio studiato ad hoc per il web potrebbe essere anche una strategia per ottenere nuovi contatti, che spesso generano anche un follow-up che si traduce nell’acquisizione di un nuovo cliente. 

Provate a identificare quali sono le richieste di servizi che potreste ricondurre a una sorta di “listino” e provate ad immaginare di proporli come pacchetti di consulenza online. 

Se siete interessati a sviluppare queste ipotesi, dalla landing page allo shop online contattateci per ricevere un progetto personalizzato.